Partendo dalla località Soial, intraprendere il percorso pedonale verso Gardeccia e dopo 200 metri deviare a sinistra seguendo le i cartelli blu con indicazione per “ciaspole” e sci alpinismo.
Seguendo sempre la traccia battuta dopo 20-25 minuti si ritorna sulla strada asfaltata che va percorsa per 10 minuti per poi deviare nuovamente a sinistra (cartelli blu)
Ad un certo punto si incrocia il percorso Ciampedie-Gardeccia, si prosegue sempre seguendo i cartelli blu fino a raggiungere la conca di Gardeccia e l'omonimo rifugio con l'imponente sagoma Catinaccio sullo sfondo.
Al ritorno si può fare lo stesso percorso e tornare a Soial oppure seguire le indicazioni verso Ciampedie, comoda passeggiata in leggera discesa fino a raggiungere Pian Pecei dove c’è la stazione intermedia delle seggiovia.
Da Pian Pecei a fianco della partenza della seggiovia denominata “Ciampedie” parte un sentiero che sale zigzagando sotto la seggiovia e porta al pianoro del Ciampedie a fianco del rifugio omonimo.
In alternativa si può salire in seggiovia.
Note: il percorso si può fare anche al contrario Ciampedie-Gardeccia-Soial o parzialmente Soial-Gardeccia-Soial o Ciampedie-Gardeccia-Ciampedie.
La durata e l’impegno fisico può variare molto in base alle condizioni della neve.