Dal parcheggio della funivia Col Rodella si costeggia il rio Duron attraversando il paese di Campitello. La strada che presto diventa sterrata, si inoltra nella strettoia iniziale della Val Duròn, in un ombroso bosco; si raggiunge presto un ponte sul Rio Duròn, dopo il quale la strada fa una brusca impennata (Lesta), risalendo il fianco sinistro della valle.
Si segue per un tratto l'orlo della profonda gola del torrente, con begli scorci su una serie di spumeggianti cascate; alle nostre spalle, tra i fianchi boscosi, appare l'ardita sagoma del Gran Vernèl (3210 m). Da qui la strada diminuisce la pendenza, si raggiunge Fraines e la valle si allarga un po'. Si fanno più frequenti i tratti erbosi; raggiunto il secondo ponte la strada ricomincia a farsi piu ripida.
Giunti a Sofòs, la strada supera di lato un colle boscoso e, con un'ultima rampa, raggiunge una zona molto aperta ricca di pascoli dove, al centro della valle, sorge il bel rifugio Micheluzzi.
Splendida veduta sulla testata della valle, dove padroneggiamo il grupppo del Catinaccio, gruppo dello Sciliar, Molignon, Denti di Terra Rossa e Sasso Piatto.
Dopo aver degustato ,un piatto tipico nel nostro rifugio ci si può rilassare sulle sedie a sdraio oppure visitare la valle fino in fondo in un falsopiano spettacolare.
Consigli per la discesa: essere ben equipaggiati con utili bastoncini telescopici aiuta molto la discesa a piedi per la ripida strada; in alternativa si può anche usufruire di un servizio taxi-fuoristrada (servizio privato).
La gita proposta è anche percorso ideale per le mountain-bike.