Fra le bellezze della montagna, ritroviamo anche la pratica dell’arrampicata. Per avvicinasi a tale ambito sono sicuramente di aiuto le palestre naturali che si trovano vicine al nostro rifugio.
Troviamo la Palestra Gardeccia a meno di 100 metri dal rifugio, sulla destra della strada che porta al rifugio Vajolet. Un grosso masso ci offre la possibilità di cimentarci con 8 vie esposte a sud con grado di difficoltà 6a - 6b – 7° - 7b.
Dopo aver percorso per circa 30 minuti la strada che parte dalla Conca di Gardeccia, si arriva ai piedi del massicio delle Porte Neigre e, prima che la pendenza si faccia più marcata, si abbandona la strada verso destra, arrivando agli attacchi delle sue due vie più conosciute: 'via del rifugio' e 'vuoto d'aria'.
Due vie brevi e bellissime, con uno sviluppo di oltre 100 metri, attrezzate da due note guide alpine fassane, per farci godere un’esperienza in uno scenario affascinante come quello offerto dal suggestivo 'Catinaccio'.
Altre arrampicate sportive si possono comodamente trovare, oltrepassandodi 50 metri circa i rifugi Vajolet e Preuss e il ruscello a destra, alla palestra Vajolet.