Da Tires (Lavina Bianca) al rifugio Cavone-Tschafon

I Rifugi del Catinaccio

Rifugio proponente:
Rifugio Monte Cavone-Tschafon
Elenco rifugi presenti nel percorso:
Rifugio Monte Cavone-Tschafon
Caratteristiche del percorso:


1.30 ore
-
650 m
1737 s.l.m.
Descrizione

Punto di partenza è Bagni di Lavina Bianca, località a monte di San Cipriano di Tires, dove sono disponibili numerosi parcheggi gratuiti.

Il sentiero n.4A conduce in direzione ovest, lasciando alle spalle le ultime case della frazione. Si prosegue leggermente in salita per la strada forestale che porta al Wuhnleger, un pascolo con uno stagno piccolo, nelle cui acque si rispecchiano le cime del Catinaccio e le Torri del Vajolet (motivo fotografico).

Sul pendio a nord ha inizio il sentiero n.4 che porta ad un bivio con un crocifisso in legno, al quale si può scegliere se proseguire lungo il comodo sentiero o la strada forestale più ripida. Il sentiero è più lungo, ma paesaggisticamente sicuramente più affascinante, con qua e là qualche panchina per riprendere fiato e godere dello spettacolare panorama sulle cime circostanti e la Val di Tires. L'ultimo tratto di sentiero attraversa un bosco di pino mugo e conduce al rifugio Monte Cavone, a 1.737 m. 

Dal rifugio un sentiero conduce in solamente 20 minuti alla vicina cima del Monte Balzo, una sporgenza rocciosa con due terrazzi panoramici dai quali si gode di una vista senza paragoni sul Gruppo del Brenta, i ghiacciai dell'Adamello, il massiccio dell'Ortles, le Alpi dell'Ötztal e dello Stubai, il Catinaccio, il Latemar e Corno Bianco e Corno Nero.

 




Vedi l'elenco completo delle escursioni

L'accoglienza in quota

Proposta itinerari

Occasioni da non perdere

Panorami mozzafiato

Seguici anche su:

facebook twitter instagram
© 2016 Rifugi del Catinaccio     |     Credits     |     produced by © INTERNET SERVICE™ S.r.l.     |     Dolomites Italy