Ciabatte
APERTURA: da inizio giugno a metà ottobre
Il rifugio Bergamo si trova a 2165 metri d’altezza ed è gestito dalla giovane e simpatica famiglia Resch (Hans, Margot e due bambine Greta e Lotte).
Il rifugio si trova nella zona più “tranquilla” dell’area Sciliar-Catinaccio e domina la selvaggia valle di Ciamin.
La stube realizzata in legno è ancora originale e risale al 1887 garantendo al tuo soggiorno la sensazione di ambiente confortevole e familiare mentre si assaporano i deliziosi piatti tipici godendosi un panorama mozzafiato.
La posizione del rifugio è un punto di partenza ideale per molti giri escursionistici e scalate di un giorno.
Parliamo il tedesco, italiano ed inglese.
Il rifugio è composto da 12 stanze (per la maggior parte doppie) ed ha un totale di 70 posti letto. La cucina tipica propone prodotti bio e latte fresco di capra.
Da tires, partendo dai Bagni di Lavina Bianca poco sopra l'abitato di San Cipriano, attraverso la val di Ciamin lungo il sentiero n.3 e 3A in circa 3 ore.
Dall’Alpe di Siusi passando dall'Alpe di Tires (sent. n.2) e salendo il passo Molignon (sent. n. 3A) in circa 3 ore e mezza.
Dalla Val di Fassa, partendo da Pera o da Vigo fino alla località Gardeccia. Si prosegue poi per il passo Principe sul sentiero n.546/584 e si scende al rifugio con il sentiero n.11 attraverso il passo Principe. Dal Gardeccia in circa 3 ore e mezza.